Sostienici!
Lo scorso venerdì 17 dicembre la sezione AID di Sud Sardegna ha collaborato alla realizzazione di una delle “Aree della Memoria” dedicate alle vittime del Covid

Aree della Memoria: piantumazione di ulivi presso l'I.C.S. Eleonora D'Arborea

24 Gennaio, 2023

Lo scorso venerdì 17 dicembre, nell'ambito del progetto ideato dall'Associazione Valentia (associazione giovanile di Vibo Valentia, Calabria), "Storie da ricordare", la sezione AID di Sud Sardegna ha collaborato alla realizzazione di una delle “Aree della Memoria” dedicate alle vittime del Covid. 

L'iniziativa ha riguardato l'attività di piantumazione di alberi di ulivo, donati gratuitamente dall'ente forestale, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Eleonora D'Arborea" (San Gavino Monreale), oltre che la realizzazione di una targa in memoria delle vittime della pandemia.

Il progetto

Il progetto "Storie da ricordare" è stato ideato dall'Associazione Valentia e con la collaborazione di AID ha portato alla pubblicazione del libro “Storie da ricordare. Grandi imprese e solidarietà ai tempi del coronavirus”, un volume che raccoglie circa settanta storie di associazioni, aziende e istituzioni impegnate in iniziative di solidarietà e volontariato nel periodo del primo lockdown.

Il ricavato è stato utilizzato per creare in alcune zone d'Italia delle aree verdi denominate “Aree della Memoria”, finalizzate a legare il tema dell'ambiente a quello del ricordo, così da lasciare un segno simbolico di quanto accaduto e di quanto fatto in un periodo particolarmente difficile.

La piantumazione

  • L'intervento della presidente della sezione AID di Sud Sardegna, Rossana Boi

  • All’iniziativa ha partecipato anche l’Assessora allo sport e alla pubblica istruzione del Comune di San Gavino Monreale, Giuseppina Chessa

Condividi: